Condizioni Generali di Vendita

META SRL invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) che regolano l’acquisto dei Prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito www.metaelettrica.it. Effettuando un qualsiasi acquisto il cliente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

1. Conclusione del contratto

Ogni ordine effettuato su www.metaelettrica.it implica la conclusione di un contratto di compravendita in lingua italiana tra l’acquirente e META srl. Cliccando sul tasto “Acquista ora” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Di conseguenza, META srl invierà entro 1 ora all'indirizzo indicato dal cliente in fase di registrazione, una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra META srl e il cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine.Qualora il cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine entro il termine indicato al presente art. 1, il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato da META srl e, dunque, privo di effetti.

2. Disponibilità dei Prodotti e pagamenti

Laddove i Prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di META srl, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente tramite e-mail e/o altro metodo di contatto fornito dall'acquirente al momento della registrazione. In tale caso, non sussisterà per META srl alcun obbligo di consegna dei Prodotti.In ogni caso, qualora i Prodotti ordinati non siano disponibili META srl provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.

Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina di riepilogo dell’ordine e nella mail di conferma dell'ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA e delle spese di trasporto.Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto.

META srl accetta pagamenti mediante bonifico bancario o circuito PayPal.

-Pagamento mediante bonifico bancario: le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno indicate nella email di conferma dell'ordine. Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 7 giorni di calendario dalla data dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto, con conseguente rimborso dell'Importo Totale Dovuto eventualmente pagato in ritardo.Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, la Spedizione dei Prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di META srl del bonifico. Conseguentemente i termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data.Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell'ordine.

-Pagamento tramite PayPal: Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. L’importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line.In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario.

3. Spedizione dei Prodotti

I pacchi sono generalmente inviati entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento e vengono spediti tramite corriere espresso "BARTOLINI",con tracciatura e consegna senza firma.Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione.

I costi di trasporto variano a seconda del peso totale della spedizione. Vi consigliamo di raggruppare i vostri articoli in un unico ordine. Non ci è possibile raggruppare due ordini distinti effettuati separatamente, pertanto le spese di spedizione saranno addebitate per ognuno di essi. 

La consegna si intende avvenuta con la consegna dei Prodotti al corriere. Dal momento della consegna dei Prodotti allo stesso, META srl è liberata da ogni rischio e responsabilità relativamente ad eventi di qualsiasi natura che si verificassero durante il trasporto.

L’Acquirente deve verificare, nel proprio interesse, la quantità e le condizioni dei Prodotti prima del ritiro e fare, in caso di discordanze, le opportune riserve scritte al corriere espresso. META srl respingerà qualsiasi contestazione relativa al numero e allo stato dei colli se l’Acquirente non abbia espresso tali contestazioni in forma scritta al corriere all’atto del ritiro dei Prodotti e non lo abbia comunicato a META srl entro 8 giorni dal ricevimento dei Prodotti.

META srl effettua le consegne nel solo territorio italiano. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.

4. Diritto di recesso del consumatore

Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

L'utente che riveste la qualità di consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto il Prodotto ordinato (o l’ultimo Prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente).Se il cliente ha incaricato del ritiro una persona di sua fiducia, il diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del Prodotto alla persona designata, diversa dal corriere.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario informare META srl della decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita da inviare per posta (META srl,via Breve 75, 25086 Rezzato) o via e-mail (andreabelli@metaelettrica.it). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso scaricabile qui. In caso la comunicazione avvenga via e-mail, META trasmetterà senza indugio conferma del ricevimento del recesso su un supporto durevole (posta elettronica).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. 

5. Effetti del recesso

Se l'utente recede dal contratto, META srl procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui META srl è stata informata della decisione dell'utente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'utente per la transazione iniziale, salvo che l'utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l'utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento da parte di META srl dei Prodotti oggetto del reso, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

Il cliente è tenuto a rispedire o a consegnare i prodotti a META srl senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto.

I Prodotti dovranno essere restituiti:

- correttamente imballati nella loro confezione originale (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;

- muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a META srl di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);

- senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).

I costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del cliente.Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. META srl ne darà comunicazione all'utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso META srl a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

6. Avvertenze generali sui prodotti

I Prodotti Meta sono Prodotti da installazione, destinati ad un utilizzo esclusivamente professionale. Devono essere installati da personale qualificato,secondo la destinazione prevista ed in conformità alle norme applicabili,con particolare riferimento alla normativa CEI EN 61439 relativa alla costruzione di quadri elettrici in bassa tensione. Comunque, prima della messa in esercizio dei Prodotti installati, si dovrà provvedere a collaudare l’impianto utilizzando personale a ciò preposto, al fine di verificare la funzionalità e l’osservanza delle norme di sicurezza secondo quanto indicato dalle leggi vigenti.

META srl si riserva di apportare, senza preavviso, modifiche e migliorie ai propri Prodotti illustrati nel catalogo e presenti a listino, in conseguenza del costante processo di adeguamento produttivo, tecnologico e normativo.I pesi,le misure d'ingombro e le caratteristiche tecniche se indicati lo sono a titolo informativo e non sono quindi impegnativi.

7. Garanzia Legale di Conformità

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.Agli acquisti effettuati su metaelettrica.it si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

8. Resi in garanzia

Eventuali richieste di reso in garanzia per presunte difettosità o non conformità di prodotto dovranno essere preventivamente autorizzate da META srl. Qualora venga accertata la non conformità a carico di META srl, i prodotti resi verranno sostituiti con pari prodotti o prodotti equivalenti.In caso di reso autorizzato, la merce dovrà essere restituita in porto franco presso il magazzino della  ditta fornitrice: META srl. Via Mazzini, 75 - 25086 REZZATO (BS).

9. Legge applicabile

Le presenti CGV e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza - e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.

I diritti e le obbligazioni delle parti sono regolate dalla legge italiana e per ogni controversia è competente esclusivamente il Foro di Brescia.